MENSA SOLIDALE ATITECH 2021-2022
Al via il Natale solidale 2021-2022: il 22 dicembre sono partiti, dalla mensa dello stabilimento Atitech di Capodichino, i primi furgoni per la distribuzione dei pasti caldi a 50 famiglie bisognose dell’area di Secondigliano, San Pietro a Patierno e dell’Arenaccia, a Napoli. Quest’anno Atitech rafforza e amplia l’iniziativa, garantendo 200 consegne al giorno, prolungando il progetto al 9 gennaio 2022 e allargando ad altri quartieri, che non erano stati compresi nella precedente edizione. L’iniziativa nasce da un’idea di Gianni Lettieri, presidente di Atitech, in collaborazione con l’associazione Larsec di Vincenzo Strino, con il supporto dei cuochi della catena dei Fratelli La Bufala e, da quest’anno, anche con l’aiuto della Banca di Credito Cooperativo presieduta da Amedeo Manzo.
“Anche questo Natale è stato, purtroppo, segnato dall’emergenza coronavirus – ha affermato Gianni Lettieri – e considerato l’ottimo risultato raggiunto lo scorso anno, abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa e di non far mancare il nostro sostegno a persone che sono in difficoltà. La pandemia ha accentuato le disuguaglianze sociali ed ha ridotto alcune famiglie in condizioni di povertà assoluta. Io penso che ognuno dovrebbe fare ciò che può e aiutare, soprattutto nei giorni di festa, queste famiglie. Nel 2020 – ha aggiunto Lettieri – sono riuscito a realizzare un mio desiderio: utilizzare la mensa aziendale a vantaggio dei cittadini della zona meno abbienti. In 16 giorni furono distribuiti 1500 pasti, stavolta abbiamo fatto ancora di più, aumentando il numero delle consegne e prolungando il progetto fino al 9 gennaio”.
Come l’anno scorso, anche quest’anno è previsto un menù differente ogni giorno; i pasti sono quotidianamente distribuiti nelle varie aree da oltre 40 volontari dell’associazione Larsec, provenienti da Napoli e provincia e che a turno si sono occupati delle distribuzioni. Una catena di solidarietà che si rinnova per aiutare chi vive in condizioni difficili e che ha visto impegnati giovani e non solo nell’aiuto di famiglie e soprattutto di anziani, spesso soli e in condizioni di difficoltà.
In 19 giorni 3800 pasti caldi sono stati consegnati a 200 famiglie. L’iniziativa, giunta ormai al secondo anno, è nata dalla collaborazione di Gianni Lettieri, presidente Atitech, con l’associazione Larsec di Vincenzo Strino, con la Banca di Credito Cooperativo presieduta da Amedeo Manzo e con il supporto dei cuochi della catena Fratelli La Bufala.
“Ringrazio Larsec, la BCC e Fratelli La Bufala per aver sostenuto questo progetto, sono felice che quest’anno siamo riusciti a raddoppiare i numeri rispetto al 2021, garantendo più consegne e aiutando, in questo modo, più famiglie”.